Invitati 10 operatori economici per presentare offerta. 94mila euro il costo complessivo stimato.

Via Carlo Alberto, arteria che da via San Francesco sale fino a piazza Ciaia, a Fasano, sarà pedonalizzata in modo permanente e risistemata. È stata avviata, infatti, la procedura negoziata, che prevederà l’invito del Comune a dieci operatori economici affinché presentino la loro offerta rispetto al progetto esecutivo già approvato dal Comune e con un costo stimato (complessivo di Iva ed oneri accessori) pari a 94.988,18 euro. Gli imprenditori invitati avranno venti giorni di tempo dalla ricezione dell’invito per inoltrare a Palazzo di Città la propria offerta.

«La risistemazione di via Carlo Alberto è un nostro sogno per realizzare un centro cittadino omogeneo, decoroso, capace di creare un “disegno” univoco della parte centrale a ridosso del borgo antico della nostra Fasano – afferma il sindaco Francesco Zaccaria – e sarà un biglietto da visita elegante che accoglierà tutti nella piazza dove affaccia il Palazzo municipale e da dove si può raggiungere il suggestivo reticolo delle nostre splendide vie interne».

L’arteria verrà completamente rifatta attraverso lo smantellamento dell’attuale manto bituminoso e la posa in opera, per l’intera lunghezza della strada, di nuova pavimentazione con basole di pietra e zanelle «simili a quelle esistenti in piazza Ciaia – spiega Annarita Angelini, assessora ai Lavori pubblici – proprio allo scopo di creare un’unica isola pedonale. Peraltro, non penalizzeremo i residenti del centro storico, giacché verranno dotati di un telecomando per poter azionare il pilomat che verrà installato al centro strada, proprio sul finire di via san Francesco-inizio via Carlo Alberto e consentire loro l’accesso con le auto. Ma c’è un’altra novità: con la risistemazione totale dell’arteria – annuncia l’assessora Angelini – le attività commerciali lì ubicate, che vorranno allestire all’esterno, proprio dinanzi agl’ingressi dei loro esercizi, tavolini e sedie per i loro clienti, potranno farlo richiedendo l’autorizzazione all’utilizzo del suolo pubblico con relativo pagamento della Tosap: un’opportunità in più per i commercianti di offrire un nuovo servizio alla propria clientela, soprattutto nel periodo primaverile ed estivo».

Il progetto del rifacimento di via Carlo Alberto prevede anche l’eliminazione dei due marciapiedi esistenti ai lati della strada per consentire la pavimentazione di tutta la superficie dell’arteria: sarà lasciata libera al centro una carreggiata di tre metri proprio allo scopo di far transitare le auto dei soli residenti del centro storico e dei mezzi di soccorso e delle forze dell’ordine che avessero necessità di entrare nel borgo antico fasanese, da via del Balì. Peraltro, sono previsti tre nuovi punti luce artistici ed otto punti di verde pubblico, sostanzialmente fioriere per abbellire l’arteria. Ma non solo. La parte della strada che prevede attualmente il maggior dislivello (all’angolo con via san Francesco) verrà risistemata in modo da eliminare quella pericolosa ripidezza, attraverso una piccola scalinata realizzata dal lato sinistro (a ridosso della strada) rispetto ai negozi ubicati in via san Francesco.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.