Iniziativa gratuita per donne e uomini dai 18 ai 70 anni. «Lo sport è vita, salute e socializzazione», afferma il sindaco Zaccaria e «dunque, offriamo un’importante opportunità a tutti».

Walk 4 life” è il ciclo di passeggiate domenicali mattutine nel territorio fasanese nato dalla collaborazione tra il Comune di Fasano, il Coni pugliese, il Centro Sportivo Italiano e la locale palestra “Gym Moving”. L’iniziativa partirà domenica 30 aprile (con la prima passeggiata sportiva) sul territorio fasanese.

«Abbiamo collaborato alla tenuta della particolare proposta, poiché lo sport non agonistico è vita, strumento di benessere per tutti, dunque, è salute, nonché obbliga ad un corretto stile della propria esistenza, ad un’alimentazione sana e crea bei momenti di socializzazione – afferma il sindaco Francesco Zaccaria -; l’iniziativa è anche, sostanzialmente, uno strumento capace di concretizzare il principio del diritto allo sport per tutti, considerato che si tratterà di camminate sportive gratuite guidate, peraltro, da bravi istruttori, e, quindi, capaci di essere un mezzo per la pratica sportiva anche per chi non dispone di risorse economiche da destinare allo sport».

Le camminate domenicali saranno rivolte a uomini e donne dai 18 ai 70 anni d’età che vorranno trascorrere in modo diverso la tradizionale pausa settimanale dal lavoro o dalle lezioni scolastiche. Chiunque fosse interessato o interessata potrà contattare i numeri 080.4422785 o 392.9393484 dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle 22.30. In questo modo, potrà dare la propria adesione ed iscriversi gratuitamente a “Walk 4 life” per partecipare già alla prima camminata sportiva di domenica 30 aprile che partirà dalla sede della “Gym Moving” (nella traversa di via De Deo, in pieno centro cittadino).

L’iniziativa mira, quindi, a promuovere l’attività fisica «e la bellezza delle relazioni umane, per di più, in questo caso, intergenerazionali – sottolinea il sindaco Zaccaria – e non c’è esperienza di rapporti più stimolante che quella tra giovanissimi e meno giovani, in cui il confronto reciproco è occasione di arricchimento per tutti, ragazzi e persone adulte. Peraltro, le camminate sportive domenicali mattutine si sposteranno, successivamente, tra i viali della Selva di Fasano, un’opportunità per respirare aria collinare e per scoprire piccoli e suggestivi angoli ancora poco conosciuti e, dunque – rimarca il sindaco – per contribuire a restituire valorizzazione al nostro centro silvano che, quest’estate, sarà, peraltro, fulcro di nuove iniziative culturali e di spettacolo che stiamo mettendo a punto di concerto con enti ed associazioni».

Il progetto “Walk 4 life” non sarà soltanto pratica sportiva a suon di camminate domenicali gratuite, con specifici istruttori, ma anche campagna informativa sui corretti stili di vita e sulla promozione di comportamenti volti a favorire la pratica sportiva ed una corretta alimentazione.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.