Il trio Leonardo Grittani (flauto), Mariarosaria D’Aprile (violino), Viviana Lasaracina (pianoforte) si esibirà martedì 24 gennaio al teatro Sociale (a Fasano) alle ore 20.30, nell’ambito della VII stagione concertistica dell’”Accademia dei Cameristi” patrocinata dal ministero per i Beni e le attività culturali, dalla Regione Puglia e dal Comune di Fasano. Il trio proporrà musiche di Friedrich Kuhlau (“Trio in sol magg. op. 119), Bohuslav Martinu (“Promenades H 274”), Jean Françaix (“Musique de cour”), Nino Rota (“Trio per flauto, violino e pianoforte”). Info. 347.7712034 – 0804394180. Biglietto intero 5 euro, giovani fino ai 26 anni, biglietto 3 euro.

Leonardo Grittani. Nato a Bari nel 1992, intraprende giovanissimo lo studio del flauto traverso. Si diploma nel conservatorio “N. Piccinni” di Bari sotto la guida del M° Antonio Minella e del M° Francesco Di Puppo, con il massimo dei voti e la lode, subito dopo aver conseguito la maturità classica con il massimo dei voti. Vincitore per due edizioni del primo premio assoluto nel Concorso Nazionale di Musica Stravinskij di Bari e del concorso europeo San Nicola Giovani Talenti. Consegue due primi premi assoluti nel concorso internazionale EurOrchestra, sia nella sezione “Nuovi interpreti 2011” sia nella sezione “Solista con orchestra” e ottiene il primo premio nell’11° concorso di esecuzione musicale “Città di Matera” nella sezione “Musica da camera”. Ha collaborato in qualità di 1° flauto con l’EurOrchestra da camera di Bari, esibendosi da solista nell’auditorium “La Vallisa” di Bari nel “Concerto per flauto e archi n. 3 op.10” di Vivaldi, con l’Orchestra Sinfonica del conservatorio “N. Piccinni” di Bari con la quale si è esibito da solista nel “Concerto n. 6 op.10” di Vivaldi, con l’Orchestra Sinfonica del Levante esibendosi da solista nel “IV Concerto Brandeburghese” di Bach. In occasione del 130° anniversario della morte del compositore Giulio Briccialdi, incide in prima assoluta il “Quartetto in la maggiore per quattro flauti” inserito nel cd “Omaggio a Giulio Briccialdi” edito dalla Valdom. Dal 2011 è membro dell’“Accademia dei Cameristi” di Bari con cui tiene periodicamente concerti spaziando dal repertorio classico al contemporaneo. Si esibisce in diversi auditorium sul territorio regionale, nazionale e internazionale, tra cui la Chiesa Episcopale americana di S. James a Firenze, l’Universität für Musik und darstellende Kunst di Graz, l’Accademia Chigiana di Siena, il Palazzo De Mari di Acquaviva delle Fonti, il Circolo Unione di Bari, il Royal Conservatoire in Den Haag, il Circolo Barion di Bari, l’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle reali tombe del Pantheon dal cui presidente della sede centrale a Roma, per le prestazioni musicali e l’organizzazione dei concerti svolti, è stato insignito della qualifica di “Guardia D’Onore” nel luglio 2012. Frequenta i corsi di perfezionamento di Peter Lukas Graf a Sermoneta, Patrick Gallois presso l’Accademia Chigiana di Siena, James Galway presso l’Auditorium Pollini di Padova, Erwin Klambauer presso la Universität

für Musik und darstellende Kunst di Graz, Thies Roorda presso il Royal Conservatoire Den Haag. 

Mariarosaria D’Aprile. Salutata da pubblico e critica violinista versatile e attiva nel panorama concertistico nazionale e internazionale, si esibisce regolarmente in importanti rassegne concertistiche come solista e come camerista in Italia, negli Stati Uniti, in Germania e in Inghilterra. Ha collaborato con famose orchestre quali I Filarmonici di Roma, Gli Archi della Vallisa, I Solisti di Pavia, I Virtuosi del Conservatorio della Svizzera Italiana, la World Youth Orchestra, sotto la direzione di prestigiose bacchette quali Pierluigi Urbini, Uto Ughi, Enrico Dindo, George Prêtre, Damiano Giuranna, Neal Gittleman. Le sue spiccate qualità musicali, la duttilità e l’espressività del suono, le hanno meritato apprezzamenti e lodi di compositori contemporanei e importanti direttori d’orchestra. Numerosi i concorsi che hanno visto Mariarosaria D’Aprile sul podio dei vincitori: ricordiamo, come solista, “Concorso Perosi” (Biella, 1997), “Concorso Internazionale Postacchini” (Fermo, 1998) e in ambito cameristico, “G. Rospigliosi” (Lamporecchio) e Accent08 (Cincinnati, Stati Uniti). Ha conseguito inoltre il primo premio assoluto al concorso “C. Vitale” tenutosi a Fasano e presso la prestigiosa rassegna “Premio Vittorio Veneto”. Diplomatasi giovanissima e con il massimo dei voti  nel conservatorio “Duni” di Matera sotto la guida di Alessandro Perpich, Mariarosaria D’Aprile si trasferisce a Lugano dove studia presso il Conservatorio della Svizzera Italiana. Consegue il Diploma cum laude di “Perfezionamento” e “Solista” sotto la guida di Massimo Quarta. Si perfeziona inoltre con Corrado Romano, Ivry Gitlis, Marco Rizzi e Anna Chumachenko. Nel Mozarteum studia con Igor Ozim. E’ stata insignita di cospicue borse di studio da parte di prestigiose fondazioni, quali “Lyra Stiftung”, “Geza Anda” e “A. Sprecher”. Attiva come didatta, nel 2003 vince la cattedra come docente della Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera Italiana. È direttrice artistica e promotrice del Festival d’Autunno di Gravina in Puglia. Suona su un violino del liutaio Paolo Sorgentone (Firenze) realizzato nel 1998.

Viviana Lasaracina. È nata nel 1988 e ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 6 anni. Dopo la maturità liceale classica, si diploma in Pianoforte a 18 anni sotto la guida del M° Benedetto Lupo e nel 2015 si laurea in Pianoforte a Indirizzo Concertistico nel Conservatorio “N. Rota” di Monopoli con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale. Nel 2014 consegue il “Master of Art” presso la Royal Academy of Music di Londra con “Distinction”, sotto la guida del M° Christopher Elton; nel giugno 2016 conclude il corso triennale di “Alto Perfezionamento” con il M° Benedetto Lupo presso l’Accademia Nazionale di Santa  Cecilia di Roma. Ha frequentato masterclass con L. Berman, V. Balzani, E. Virsaladze, A. Jasinski, S. Perticaroli, A. Lonquich, C. Martinez Mehner, A. Vardi, P. Gililov e C. Ortiz. Si è aggiudicata il primo premio assoluto in numerosi concorsi pianistici nazionali tra i quali: il “Città di Cesenatico”, il “Marco Bramanti” di Forte dei Marmi, il TIM (Torneo Internazionale della Musica) nel 2006; nel 2007 si aggiudica la rassegna di Castrocaro Terme riservata ai migliori diplomati d’Italia nonché il premio intitolato ad “Alfredo Casella” (2° classificato) alla XXIV edizione del concorso pianistico nazionale “Premio Venezia”. Nel 2011 si è aggiudicata le audizioni nazionali de “La Gioventù Musicale d’Italia”. Numerose anche le borse di studio che le sono state assegnate: Società Umanitaria di Milano, MIUR, YMFE (Yamaha Music Foudation), Royal Academy of Music di Londra. È stata selezionata e ha partecipato alle fasi finali di importanti concorsi pianistici internazionali: “F. Busoni” 2008 Bolzano, “Gina Bachauer” 2010 e 2014 di Salt Lake City, “Unisa” 2012 di Pretoria. È stata semifinalista al Concorso Internazionale di Montreal 2014; si è aggiudicata il terzo premio e il premio per la migliore interpretazione della musica spagnola al concorso internazionale “Ciudad de Ferrol” 2009, il terzo premio e premio del pubblico al “Ciudad de Jaen” 2011 in Spagna; nel 2012 il “Distinction prize” all’“Halina Czerny Stefanska” di Poznan, il secondo premio e premio per la migliore esecuzione di un’opera classica all’“Open piano competition” di Londra. Nel 2013 è stata finalista al “German Piano Award” di Francoforte e delle audizioni del YCAT (Young Concert Artists Trust) di Londra e si è aggiudicata le audizioni internazionali della “New York Concert Artists and Associates” per il debutto in Carnegie Hall a New York, dove ha poi tenuto un recital nel marzo 2014. Nel settembre 2015 si è aggiudicata il secondo premio ed il premio per la migliore interpretazione della musica spagnola al concorso internazionale “Premio Iturbi” di Valencia (Spagna). Intensa l’attività concertistica, solistica, in formazione cameristica e con orchestra; dopo il debutto in Sala Verdi a Milano per la “Società dei Concerti” nel 2006, è stata invitata a esibirsi in importanti sale e Festival in Italia e all’estero, tra le quali: Sala Verdi di Torino, Teatro Dal Verme e Auditorium Verdi di Milano, Teatro Argentina di Roma, Teatro Verdi di Trieste, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro Olimpico di Vicenza, Palazzo municipale di Saarbruken in Germania, Auditorio de Congresos di Zaragoza e Teatro Jofre di Ferrol in Spagna, “Salle Cortot” a Parigi, a Nizza per la “Société des Interprètes”, Carnegie Weill Hall di New York e Arsht Center for the Performing Arts di Miami.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.