“Lettere a Francesca”, il volume che raccoglie le missive inviate, dal carcere, da Enzo Tortora alla sua compagna, sarà presentato al pubblico venerdì 28 ottobre. Interverranno Francesca Scopelliti, compagna del celebre conduttore televisivo, ed il docente universitario Nicola Colonna.

 “Lettere a Francesca” (Pacini Editore) è il volume che raccoglie le missive inviate da Enzo Tortora, quand’era in carcere, alla sua compagna Francesca Scopelliti. È stata la stessa Scopelliti a selezionarne alcune e, grazie alla collaborazione con la Fondazione intitolata al celebre giornalista e conduttore televisivo e radiofonico Rai, oltre che con l’Unione delle Camere Penali italiane, a decidere di farne un libro.

“Lettere a Francesca” sarà presentato a Fasano, nella Sala di rappresentanza del Palazzo municipale, venerdì 28 ottobre alle ore 17. Organizzato da “Laf – Francesco Saponaro” (libera associazione forense che raccoglie gli avvocati di Fasano e Cisternino) e dal locale “Presidio del libro”, l’appuntamento vede il patrocinio del Comune di Fasano. Interverrà la stessa Francesca Scopelliti che dialogherà con Italia Ditano (presidente di “Laf – Francesco Saponaro”), mentre le conclusioni della serata saranno tratte da Nicola Colonna, docente di Storia delle dottrine politiche dell’Università di Bari. Introdurrà, per un breve saluto, il sindaco Francesco Zaccaria.

Il 18 maggio del 1988 muore a Milano, dopo lunga malattia, Enzo Tortora, giornalista, conduttore televisivo e radiofonico Rai che fece della sua trasmissione “Portobello” un must della nuova televisione destinata alle famiglie. Tortora era uscito dagli arresti domiciliari (assolto con formula piena dall’accusa di spaccio di droga e associazione camorristica) da appena un anno e mezzo. Ebbene, la sua compagna storica, Francesca Scopelliti, ha selezionato alcune delle lettere che Tortora le aveva inviato quando era in carcere (il conduttore fu dapprima arretato in carcere e poi destinato ai domiciliari). Un caso di “malagiustizia” fu definita la storia del celebre anchorman che, della sua vicenda, fece anche una battaglia politica nel Partito Radicale di cui divenne europarlamentare.
L’incontro è valido ai fini della formazione professionale continua di avvocati e praticanti.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.