«Così salviamo la restante parte della stagione estiva silvana – sottolinea il sindaco Zaccaria – nelle more di “disegnarne” un progetto complessivo di valorizzazione».

Il Comune di Fasano ha affidato in gestione alla ditta “Pugliese Vanessa” di Fasano la Casina municipale con annesso parco esterno, oltre ai bagni pubblici collocati sul piazzale esterno retrostante da adibire a parcheggio pubblico. La gestione della struttura (ubicata sulle colline della Selva e di proprietà comunale) parte da subito per ragioni organizzative, anche se più compiutamente dal 1° agosto, per concludersi il 31 ottobre del prossimo anno.

Il Comune aveva bandito la gara (la seconda, dopo che la prima era andata deserta durante la gestione commissariale dell’Ente) la scorsa settimana alla quale ha presentato la manifestazione d’interesse una sola ditta che è risultata aggiudicataria, dopo l’esame della proposta delle iniziative d’intrattenimento previste.

«Siamo riusciti a organizzare in pochissimo tempo una mini-gara per la gestione della Casina – afferma il sindaco Francesco Zaccaria – al fine di scongiurarne la mancata apertura per quest’estate. Così, almeno, la restante parte della stagione estiva silvana è salva e la struttura con il parco potrà continuare ad essere luogo di aggregazione e per famiglie. Certamente, si tratta di una misura temporanea – annuncia il primo cittadino – considerato che “studieremo” nelle prossime settimane un progetto complessivo di valorizzazione dell’intera struttura, non prima di aver risolto tutte quelle problematiche tecniche e di agibilità di cui l’immobile soffre da anni. In ogni caso, sarà un piano di gestione pluriennale del sito. Comunque, il gestore aggiudicatario dell’affidamento di quest’anno della Casina municipale dovrà accollarsi le spese di manutenzione ordinaria del complesso, nonché provvedere alla voltura (a suo nome) delle utenze relative all’Enel ed all’Acquedotto pugliese. Il gestore dovrà anche, oltre che aprire l’attività di somministrazione di alimenti e bevande (una tradizione per la Casina), occuparsi di organizzare l’offerta artistica nel parco esterno.

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.