In visita a Radio Diaconia per scoprire come “ dare voce” alle notizie.

Ancora una volta, gli alunni di 5^ del circolo, hanno voluto approfondire il discorso sulla trasmissione delle notizie attraverso i vari mezzi di comunicazione. Per questo, venerdì 13 e martedì 17 maggio, si sono recati presso l’ unica emittente radiofonica del nostro territorio a servizio della comunità: RADIO DIACONIA.

Dal 1977 questa radio, voluta da Don Salvatore Carbonara, parroco della parrocchia di San Giovanni Battista, ha visto avvicendarsi tanti collaboratori che gratuitamente hanno offerto il loro tempo e la loro capacità a  “ servizio” di tutti coloro che, collegandosi alle frequenze 94.4 e 92.7, possono ascoltare programmi  di informazione quotidiana su eventi di cronaca locale e nazionale, notizie sportive e di qualsiasi iniziativa politica o culturale. Ma il vero “servizio” di questa Radio è rivolto a tutte quelle persone, come anziani e ammalati, che attraverso di essa possono vivere un momento di preghiera e riflessione ascoltando le Messe , il Santo Rosario e qualsiasi iniziativa religiosa.

Tutte queste informazioni, gli alunni le hanno ricevute, in sede, grazie a due validi collaboratori della radio: Martino Mizzi e Marisa Cassone, che, dopo aver presentato storicamente questa realtà e risposto alle varie domande dei ragazzi, li hanno invitati ad osservare  da vicino e  ad usare microfoni, cuffie e cursori per simulare la “messa in onda” di una notizia.

Curiosa ed entusiasmante è stata per tutti questa esperienza che si è conclusa con l’aver compreso una modalità diversa di trasmissione delle notizie. E un grazie da tutti gli alunni e docenti va ai collaboratori che hanno aperto le porte di questa emittente rilasciando anche simpatici gadgets.

Gli alunni di 5^D

Lascia un commento

Utilizziamo i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito web. Clicca su Accetto per non visualizzare più questo avviso.